Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

 
 
 
 
Intera Casa
16 Ospiti
9 Camere
5 Bagni
Dintorni...

Dintorni... (9)

Martedì, 27 Marzo 2012 10:55

Arezzo

Arezzo

Abitata fin dalla preistoria, fu una delle principali città ETRUSCHE. Di questo periodo è la CHIMERA simbolo della città. Dopo la BATTAGLIA DI ROSELLE (295 a.c.), fu conquistata dai ROMANI  a cui si deve l’odierno toponimo. Con la diffusione del CRISTIANESIMO di venne sedi di EPISCOPATO . Dopo il mille la città ebbe un continuo sviluppo , con apice nel 1304 a seguito della conquista di CORTONA. Impossibile a questo punto evitare lo scontro con SIENA e FIRENZE. Arezzo GHIBELLINA fu' sconfitta nella battaglia di CAMPALDINO, nei pressi di POPPI ,In questa battaglia partecipò per parte GUELFA anche DANTE ALIGHIERI.

Riconosciuta dal GRANDUCATO DI TOSCANA capoluogo di provincia, nel 1860 entrò a far parte del REGNO D’ITALIA.

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:05

Chianti

CHIANTI

Il CHIANTI , da cui l’omonimo vino,  è una zona collinare compresa tra le province di FIRENZE – SIENA-AREZZO.  Ne fanno parte i comuni di GREVE IN CHIANTI , CASTELLINA IN CHIANTI , RADDA IN CHIANTI GAIOLE IN CHIANTI. I territori di questi comuni ,unitamente a piccole porzioni di altri, per particolari condizioni naturali, climatiche e geografiche, producono da secoli vini di alto pregio , sotto la denominazione di CHIANTI CLASSICO.

Il Chianti classico è un vino DOCG che attiene ad un severo DISCIPLINARE  ( 80% di SANGIOVESE , 20% massimo di altri vitigni a bacca rossa, altitudine media 700mt, vinificazione in zona , invecchiamento minimo 1 anno )

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:11

Cortona

CORTONA

Principale centro culturale e turistico della VAL  DI CHIANA  . Tra il VIII ed il VII secolo a.c. divenne importante città Etrusca grazie alla sua posizione strategica.  Sede vescovile ,nel XIII secolo divenne comune libero allato con PERUGIA per difendersi dagli Aretini durante le lotte tra GUELFI e GHIBELLINI .

Nel XV secolo entra a far parte della REPUBBLICA  FIORENTINA  . Fiorente cittadina gode della valorizzazione dei prodotti della terra, nonché della pregiata carne bovina di razza “CHIANINA”.

Paga un alto tributo di sangue durante le due tragiche guerre mondiali .

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:14

Firenze

FIRENZE

La storia conosciuta di FIRENZE comincia nel 59 a.c. con la fondazione di un villaggio per veterani ROMANI .

Passata attraverso la dominazione BIZANTIA , OSTROGOTA, LONGOBARDA e FRANCA, nel 415 si rese Comune Autonomo . Assistita dalla sua propria moneta in oro , il FIORINO , divenne un a delle più potenti e prospere città d’EUROPA. Sotto il dominio dei MEDICI ebbe il periodo di massimo sviluppo .In questo periodo lavorarono a Firenze : MICHELANGELO, BRUNELLESCHI,PICO DELLA M IRANDOLA, POLIZIANO,LEONARDO DA VINCI e tanti altri.            Nel 1861 fu annessa al REGNO DI ITALIA, di cui fu capitale nel 1865, succedendo a TORINO.

Firenze è conosciuta come la culla del RINASCIMENTO ,per il grande sviluppo che ebbe in tutti i campi tra il XVI ed il VXI secolo. Parteciparono a renderla tale famosi cittadini come RAFFAELLO, BOTTICELLI, MACCHIAVELLI, GALILEO GALIEI.

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:18

Rapolano Terme

RAPOLANO TERME

Borgo nel cuore della Toscana , tra Val di Chiana e Chianti , nel comprensorio turistico  delle “ CRETE SENESI “.  E’ tappa obbligatoria per chi voglia ritemprare il proprio corpo con le acque termali delle  TERME DI SAN GIOVANNI e del COMPLESSO TERMALE DELL’ANTICA QUERCIOLAIA .

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:19

San Gimignano

SAN GIMIGNANO

Sorta su un sito abitato dagli ETRUSCHI , nel medioevo si trovava su una delle direttrici della VIA  FRANCIGENA  . Nel  1199 ,  guadagnò la propria indipendenza comunale rispetto ai vescovi di VOLTERRA. Nel XII secolo, sotto i GHIBELLINI ebbe un periodo di splendore economico grazie alla produzione dello ZAFFERANO.

Per la caratteristica architettura Medioevale del suo centro storico nel 1990 è stata dichiarata dall’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ . 

Mercoledì, 28 Marzo 2012 19:35

Siena

SIENA

La città di SIENA è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico , il suo arredo urbano MEDIOEVALE  nonché per il suo famoso PALIO .

Nel 1995 è stata dichiarata dall’UNESCO  Patrimonio dell’Umanità .

Fondata dagli ETRUSCHI fu colonia Romana. Nel XII secolo  SIENA è uno dei più importanti centri commerciali Europei, grazie ad i buoni rapporti con lo STATO della CHIESA.  I banchieri Senesi diventano punto di riferimento per le autorità Romane. La città raggiunge il suo massimo splendore nel 1287 con l’ascesa del GOVERNO DEI NOVE di parte GUELFA.

IL PALIO

Probabile ricordo della BATTAGLIA DI MONTEAPERTI ( 1260 ) il PALIO prende il nome dal premio il PALIO dal romano Pallium , mantello di lana .

La CARRIERA , come viene tradizionalmente chiamata la corsa , si svolge normalmente 2 volte l’anno :          2 Luglio e 16 Agosto . Corsa fin dal XII secolo , a differenza di altri spettacoli, alla CARRIERA  partecipano le CONTRADE ( quindi il popolo ) non i nobili.

E’ del 1700 il primo palio dipinto. Fortemente radicato nella cultura del popolo Senese , il Palio non è una semplice gara ma qualcosa di più complesso e di difficile comprensione.

Dal 1656 il Comune di Siena si prende carico dell’organizzazione del Palio.

Le Contrade:

Contrada Aquilla  Aquila     Bruco   Chiocciola   Civetta    Drago    Giraffa     Istrice    Leocorno    Lupa    Nicchio

  Oca    Onda     Pantera     Selva    Tartuca    Torre     Valdimontone

 

Giovedì, 19 Aprile 2012 17:32

LUCIGNANO

Written by

LUCIGNANO

Il piccolo borgo rappresenta uno degli esempi più straordinari di urbanistica medioevale , per il suo impianto a forma ellittica ad anelli viari circoncentrici. La sua felice collocazione strategica ne ha segnato la storia di castello fortemente conteso nei secoli. Il nome Lucignano deriva probabilmente da un “ castrum romano “ fondato dal console Licinio . Importanti reperti Etruschi ci segnalano la presenza di insediamenti già in quell’epoca.

Giovedì, 19 Aprile 2012 17:54

PER IL VOSTRO SHOPPING ...

Written by

PER IL VOSTRO SHOPPING…

A 10 minuti d’auto, nell’abitato di Levanella , il più grande e fornito outlet di PRADA

JoomSpirit